Francesca Zoccarato
Attrice pupazzara friulana.
Laureata in lettere moderne con indirizzo in drammaturgia e storia del teatro, si forma come attrice dal 1996 ad oggi frequentando vari laboratori di formazione (incontri significativi: Enrico Bonavera, Paolo Nani, Carlos Alsina, Serena Senigallia, Michela Lucenti, Compagnia Arearea, Sergio Bini/Bustric…).
Incontra il mondo del teatro di figura nel 2000. Da allora ha collaborato come manipolatrice /marionettista con I Piccoli di Podrecca, Teatro del Buratto, Le Marionette Lupi di Torino, CTA (Centro Teatro d’Animazione) di Gorizia e la compagnia Karromato della Repubblica Ceca con la quale continua a collaborare come marionettista per le tournée europee ed internazionali.
Nel 2008 inizia a lavorare in proprio mescolando il teatro di figura e il mondo del teatro d'attore. Nel 2010 l’incontro con il clown Dadde Visconti segna l’inizio di una ricerca drammaturgica dove le figure, la clownerie e le parole giocano tra loro nell'intento di creare un Teatro “Poetico e Popolare”, adatto al teatro e perfetto per la strada. Con questo obbiettivo costruiscono un proprio linguaggio capace di parlare ad un pubblico di tutte le età e nazionalità, grazie all’immediatezza e alla semplicità visiva e comunicativa che li caratterizza.
​
Nel 2019 dalla sua utopia e dal pragmatismo di Dadde Visconti nasce Teatro Bandito, un'arena viaggiante che può ospitare 120 persone. Teatro Bandito è il desiderio di realizzare un luogo di teatro dove l’incontro sia il nucleo principale dell’atto artistico. Insieme a Matteo Curatella e a uno staff di artisti, che aderiscono a un’idea di meraviglia condivisa con il pubblico inizia un’avventura e la costruzione di un’arena viaggiante il cui tetto eÌ€ il cielo di stelle, le stelle dei sogni che si realizzano solo se condivisi.
​
REGIE
2011 “The strange case of Alfred and Marty”, clownerie, di e con Dadde Visconti.
2012 “Che ScotchATURA!!! , clownerie e burattini, di e con Dadde Visconti, vincitore Concorso Nazionale “Cantieri di Strada 2012-categoria Uanmensiò”
Francesca Zoccarato
Friulian actress and puppeteer
Graduated in Modern Literature with specialization in dramaturgy and theatre history.
Since 1996 she has been studying acting with a number of important masters among which Enrico Bonavera, Paolo Nani, Carlos Alsina, Eugenio Allegri, Serena Senigallia, Michela Lucenti, Compagnia Arearea, Sergio Bini/Bustric…
Since 2000, she starts working with puppets and marionettes in various leading and traditional companies as I Piccoli di Podrecca, Teatro del Buratto, Le Marionette Lupi di Torino, CTA (Centro Teatro d’Animazione) of Gorizia. She still collaborates with Czech company Karromato in European and international tournées.
In 2008 she starts to work alone, where acting, words and puppets are originally mixed. The meeting in 2010 with the clown Dadde Visconti is a starting point for a new artistic research where puppets, clown and words play together in order to create a "Poetic and Popular Theatre", to be staged in theatres as well as on the streets. Their style speak to all audiences, ages, nationalities, thanks to its spontaneity and simplicity.
​
In 2019 she want a new way to doing Theatre. Teatro Bandito is born with a magnificent collective of artists.
​
SOME FESTIVALS:
Locarno (CH) Festival Internazionale di teatro di figura Il Castello dei Burattini Elmina Children Theatre Festival, Tel-Aviv (Israele), Kukla Puppet's days Festival, Izmir (Turchia), Festival degli artisti di strada, Ascona (CH); Kid's Festival, Lecce; ; Mittelfest, Cividale del Friuli (UD), Castello dei Burattini-Teatro delle Briciole, Parma; Zona Franca, Parma; La luna nel Pozzo, Caorle (VE); Lunathica, Festival Internazionale di Teatro Urbano, Nole (TO), Le strade del teatro, Abbiatgrasso (MI); Festival Scene di Paglia-Festival dei casoni e delle acque, PD; Veregra Street Festival, Montegranaro, La Luna è Azzurra, San Miniato (PI), Santa Sofia busker Festival; Festival di Sarmede (TV); La Strada Festival, Brescia, Il Paese dei Balocchi, Serra San Quirico (AN),, Burattinarte, Alba; Immagini dell'Interno, Pinerolo (TO); Non solo pezzi di Legno!, Ceolini (PN); Figure di Notte, festival internazionale di teatro di figura, Torino, Una città per gioco, Vimercate (MI); BAB Festival,(Benevento); BOF Burattini Opera Festival, festival di teatro di figura (Pesaro); Alpe Adria Puppet Festival, festival internazionale di teatro di figura (Gorizia); Le arti della marionetta, rassegna di teatro di figura (Ravenna) Caffeina, festival della cultura (Viterbo).......................................
​
PRODUZIONI
2008 “I Carnevale degli animali di Saint-Seans e Bruno Moretti”, con Davide Calabrese, Augusto Terenzi; in collaborazione con l’orchestra Sinfonica “Camerata Italiana” di Trieste. Teatro d’ombre, bunraku e teatro d’attore;
2009 “Varietà Prestige”, marionette a filo e clownerie presentato in diversi teatri e festival di teatro di strada in Italia e all’estero;
2013 “Vite appese ai fili, ovvero: l’avventura della famiglia d’arte marionettistica Gambarutti dal 1750 ad oggi”, mostra/spettacolo, insieme a Massimo Gambarutti,
2015 “Album di Vaniglia”, insieme a Cristina Liporato regia Andrea Ruberti e Dadde Visconti, teatro d’attore
2016 “Divina-dedicato a Maria Callas” teatro visuale, regia Dadde Visconti. Il lavoro è stato ospitato in residenza presso il Teatro delle Briciole di Parma e il ÄŒajka Teatro d'Avanguardia Popolare di Modena.
2017 “La Principessa Capriccio” insieme a Matteo Curatella Le Mat, regia Dadde Visconti, teatro di narrazione e musica dal vivo.
​
​